di Alessandro Massimilla
Celico, Città Celeste, terra natia dell’Abate Gioacchino (1135-1202) –teologo e scrittore- ha accolto, venerdì 20 gennaio 2023, con entusiasmo una new entry nel mondo dell’imprenditoria: JOACHIM, L’amaro del profeta. Joachim, nasce dall’idea di due cugini celichesi Andrea Granieri e Fabio Granata che con enormi sacrifici e tanta passione hanno dato vita al Liquorificio Sila che da poco ha aperto i battenti.
A fare da cornice alla presentazione del primo prodotto realizzato dal neonato liquorificio presilano, è stata la Chiesa del Convento dei Cappuccini in Celico, ove la gente si è riversata numerosa –nonostante le condizioni climatiche avverse- per assistere alla manifestazione. Moderatore dell’evento è stato un giovane studente della facoltà di giurisprudenza Alessandro Massimilla che ha dettato i tempi dell’incontro.
Sono intervenute nel corso della manifestazione in qualità di ospiti personalità del mondo della politica: il sindaco della comunità celichese Matteo Lettieri per i saluti istituzionali, l’assessore all’Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria Gianluca Gallo –che ha partecipato da remoto-, l’assessore alle Politiche sociali e Trasporti della regione Calabria Emma Staine, l’assessore alla cultura del Comune di Celico Mario Scalise, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Celico Gabriele Rizzuti e il segretario federale de L’italia del Meridione Orlandino Greco. Presenti anche esponenti della cultura locale: Alfredo Granata –artista visivo indipendente- e Francesco Scarpelli –presidente della Associazione Culturale Abate Gioacchino- che hanno illuminato la platea con relazioni sul conto della figura dell’Abate.
Andrea Granieri, dopo aver raccontato la storia che lega l’Amaro Joachim all’Abate di spirito profetico dotato, ha sottolineato che si tratta di un amaro calabrese vero e artigianale, realizzato con metodi antichi e dalla “tiratura limitata e che in futuro vi saranno dei nuovi prodotti che verranno lanciati sul mercato.
A termine della presentazione i curiosi accorsi nella suggestiva location hanno avuto la possibilità di gustare un bicchierino di amaro accompagnato da dolci tipici del luogo.
Joachim è già presente in diverse attività del territorio calabrese e non solo, difatti l’amaro del profeta dalle proprietà benefiche è giunto anche nel Lazio, precisamente nella Capitale.
Una nuova avventura per due imprenditori che hanno tutte le carte in regola per fare bene e portare un po’ di Celico in tutto il mondo.