Sono passati molti anni da quando abbiamo dato vita all’Accademia delle tradizioni enogastronomiche di Calabria, un paio di anni fa ho fortemente voluto che l’Accademia fosse tra gli enti promotori della Fondazione Iridea e dell’ITS omonimo, nuove tecnologie per il made in Italy. Oggi siamo sempre più convinti che attraverso l’enogastronomia ed il turismo si può ottenere quello sviluppo economico sociale della Calabria che tutti noi meritiamo e che l’Europa intera attende. Spiega, visibilmente soddisfatto Giorgio Durante Presidente dell’Accademia delle Tradizioni enogastronomiche di Calabria, ente culturale riconosciuto dalla Regione Calabria e vicepresidente della Fondazione Iridea.
Finalmente si parte, un percorso condiviso con l’Istituto Mancini Tommasi e con la sua Dirigente Graziella Cammalleri, Con la Fondazione Carical ed il Prof. Mario Bozzo, ma con altre decine di enti ed associazioni, la Provincia di Cosenza, la Città di Rende, il CNR, l’impresa Sociale Promidea, Fattoria Biò, I’impresa agricola le Querce, Macramè, Calabria maceri e servizi, l’ente formativo Midia, C.C.E.P. UNLA, la Cooperativa Sociale Dignità del Lavoro, “spero di non aver dimenticato nessuno”, dice Durante, un lavoro certosino di relazioni e di rete, iniziato molti mesi addietro eccellentemente coordinato dalla Prof. Felicita Cinnante, oggi Presidente della fondazione stessa, socio fondatore, succeduta a Mario Bozzo.
La scadenza delle iscrizioni è fissata per fine Agosto 2021. “Noi ci siamo e ci saremo con i nostri docenti, con le nostre eccellenze, con le nostre imprese”, continua Durante Per iscrizioni e informazioni www.itsiridea. I giovani in possesso di diploma, che non vogliono iscriversi all’università, oggi hanno un’alternativa qualificante e qualificata, preferendo un percorso tecnico professionale di alta formazione, come quello organizzato dall’ITS IRIDEA, attraverso il quale conseguire il titolo di TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIALI.
Da questa comune mission nasce il partenariato per la costituzione della Fondazione ITS Iridea, per operare nel campo dell’educazione, della formazione, dello sviluppo sostenibile, per la crescita e la promozione dell’enogastronomia calabrese, supportata dalle nuove tecnologie, strettamente collegata alle tradizioni, alla cultura ed all’arte, nell’ottica anche di un miglioramento dell’offerta turistica e ricettiva, sempre più professionalizzata, conclude Giorgio Durante.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria, formano pertanto tecnici superiori (V livello EQF) nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
Per informazioni info@itsiridea.it
Ufficio Stampa Accademia