Si è tenuto oggi, presso la sede del centro sperimentale dell’Arsac di Contrada Casello nel Comune di San Marco Argentano, un incontro tecnico organizzato dall’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Cosenza sui nuovi disciplinari di produzione integrata in via di pubblicazione.
All’incontro era presente il dottore Antonio Di Leo, direttore del centro sperimentale Arsac di Mirto e componente del tavolo nazionale per la produzione integrata. Dopo una breve introduzione del Presidente Michele Santaniello e i saluti del dottore Garritano in rappresentanza del Centro sperimentale di Casello, il dottore Di Leo ha elencato e discusso di tutte le novità con i presenti.
Il presidente Santaniello, durante l’intervento di conclusione dell’incontro, ha dichiarato: “Dall’esposizione delle novità dei disciplinari 2023 emerge chiaramente l’influenza della nuova strategia europea che mira ad un utilizzo sempre minore di molecole. Molte di queste, infatti, risultano in via di sostituzione, e saranno vietate completamente da qui ai prossimi due/tre anni. Questo comporterà una maggiore attenzione alla tecnica agronomica delle buone pratiche che dovrà sopperire alla riduzione dell’utilizzo della chimica. I dottori Agronomi e dottori Forestali, in quanto esperti della produzione primaria, della sicurezza e della qualità alimentare, svolgono un ruolo fondamentale per assicurare una produzione che sia sostenibile per il produttore (economica ambientale e sociale) e sana per il consumatore, e per questo è importante il nostro coinvolgimento ai futuri tavoli di redazione dei disciplinari”