di Marilia Argentino
Presso l’IPSEOA di San Marco Argentano si è svolta sabato 13 maggio la prima edizione del progetto “Piatto piccante”, un concorso culinario organizzato dal Consorzio dei Produttori del Peperoncino di Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, per promuovere la tradizione, l’innovazione e la sostenibilità nei piatti tipici calabresi ed educare ad un corretto uso del Peperoncino di Calabria.
La sfida a colpi di piccantezza, che ha visto tra i giurati anche la Dott.ssa Agronoma Lina Pecora (da poco nominata nuovo Direttore Generale dell’ITS Iridea), si è rivelata una magnifica esperienza per i giovani aspiranti chef dell’Istituto, che ha dato loro modo di esprimersi e confrontarsi.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Marisa Veltri e del Presidente del Consorzio dei Produttori del Peperoncino di Calabria, Pietro Serra, si sono susseguiti, moderati dalla dott.ssa Pecora, gli interventi del Vescovo di San Marco Argentano-Scalea, S.E. Mons. Stefano Rega, della Dirigente ATP Cosenza, dott.ssa Loredana Giannicola, la delegata dal Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, e quello particolarmente illuminante dell’On. Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura Regione Calabria.
È ormai tempo che noi calabresi diventiamo pienamente consapevoli delle eccellenze della nostra terra, eccellenze che tutto il mondo ci invidia, affinché sbocci in noi quell’ambizione che non deve essere finalizzata al mero arricchimento materiale, bensì alla capacità di offrire qualità e innovazione, rimarcando l’orgoglio dell’appartenenza.
È tempo di riappropriarci delle nostre tradizioni, della nostra cultura rurale, della quale ci siamo spesso e ingiustamente vergognati, perché è da qui che bisogna ripartire per valorizzare i nostri prodotti e promuoverli al di fuori dei confini regionali e nazionali.
È soprattutto tempo di capire che la Calabria potrebbe davvero vivere soltanto di turismo ed enogastronomia, e prosperare grazie ad essi, il che permetterebbe non solo la rivincita di un popolo per troppo tempo messo da parte, ma anche la possibilità per le generazioni future di poter finalmente scegliere se emigrare e fare esperienze altrove o se rimanere nella propria terra con la garanzia, però, di un lavoro dignitoso e di agiate condizioni di vita.
La Fondazione ITS Iridea nasce proprio con l’obiettivo di formare figure qualificate e specializzate nel marketing dell’agroalimentare.
A tal proposito, in occasione dell’evento di sabato, gli studenti iscritti all’ultimo anno dell’IPSEOA di San Marco Argentano hanno beneficiato di una giornata di orientamento tenuta dal Vicepresidente, dott. Giorgio Durante, e da alcuni attuali corsisti dell’ITS Iridea per presentare l’offerta formativa del prossimo anno. Il nuovo corso, anch’esso del tutto gratuito, mirerà alla formazione di professionisti in ambiti quali il giornalismo enogastronomico e l’analisi sensoriale, con la possibilità di svolgere stage aziendali e ottenere certificazioni di lingua inglese, ECDL e attestati di Assaggiatore di vino, olio, formaggi, salumi e miele.
Si tratta certamente di una grande opportunità specialmente per chi, come gli studenti degli istituti alberghieri, ha scelto di intraprendere una carriera nell’affascinante mondo dell’enogastronomia.